Chitarrista classico, elettrico ed acustico.
Si avvicina allo strumento in giovane età ed il primo approccio è con la chitarra classica all’età di 10 anni, poco dopo la passione per la musica moderna lo porta a studiare con numerosi insegnanti ed approfondire la chitarra elettrica rock blues jazz e la chitarra acustica nelle sue tecniche fingerpicking, bass damping, thumbpicking e nell’utilizzo di accordature aperte.
Nell’ottobre ’04 si è diplomato “Compimento Superiore di Chitarra Classica” (10° anno) presso il Conservatorio Statale G. Nicolini di Piacenza
Ha studiato chitarra con il M° Pieralberto Pizzolotto, armonia con il M° Luca Macchi e storia della musica con la Prof.ssa Paola Colombo.
Ha frequentato la Masterclass internazionale di perfezionamento sotto la guida M° e Compositore Angelo Gilardino, del M° Luigi Biscaldi e del M° Piera D’Adomo.
Collabora stabilmente con il M° Emanuele Segre con il quale coordina una Masterclass giunta alla decima edizione.
Parallelamente agli studi classici approfondisce la chitarra moderna in tutte le sue forme e stili studiando con Davide Facchini, Paolo Dal Broi e successivamente con Luciano Zadro per poi dedicarsi alla propria ricerca stilistica mirata a fondere le conoscenze teoriche e strumentali del mondo classico e di quello chitarristico moderno.
Densa è l’attività di insegnamento:
Jardin Musical di Lugano, Bellinzona, Morbio (CH) dove è docente di chitarra classica, moderna, armonia e teoria musicale
Liceo Civico Musicale R. Malipiero di Varese dove è titolare della cattedra di Chitarra Classica
Mondo Musica di Varese dove è docente di chitarra moderna e classica.
Ha collaborato con Ibanez e Mogar realizzando le parti di chitarra per il video “I Love My Guitar” su brano originale di Erika Romeo ed ha partecipato alla prima edizione italiana dell’Ibanez Day.
Intensa attività concertistica, attualmente nelle band:
Jefferson Cleaners (con Massimo Beretta, Francesco “Checco” Onidi e Roberto Ragazzo)
Fade No More (Faith No More Tribute Band con Walter Bianchi, Davide Faccio, Luciano Lupi, Marco Mambretti)
E nelle formazioni acustiche:
Bad Wine (con Massimo Beretta)
Steel & Voice (con Miriam Arnaboldi)
Svolge attività freelance di chitarrista sia Live che in Studio.
Dal 2016 collabora con Backline per i marchi Suhr, Taylor, Tech 21, Strymon, Mooer.
Dal 2017 è Guitar Tutor al London College of Music per i corsi RGT@LCM.
In passato ha diretto per 5 anni l’orchestra giovanile di chitarre “Kinder Guitar Orchestra”, ha collaborato con l’Istituto Comprensivo di Cardano Al Campo, con il Comune di Samarate e con Circolo Culturale “Il Fontanile” di Lonate Pozzolo.
Ha collaborato con l’orchestra d’archi “Microkosmos” proponendo il progetto “Un Viaggio Tra Sinfonia E Jazz” che vede alla voce Luca Maggiore (“Notre Dame de Paris”,” Giulietta e Romeo” di Cocciante e “Dracula” della PFM)
Ha partecipato allo sviluppo ed incisione delle parti di chitarra nell’album “Altrove”, del cantautore Francesco Barbuto (1998)
Ha suonato in quartetto con i chitarristi Emanuele Buono, Alberto Mariani, Emanuele Girardi ed in duo con la chitarrista Elena Fumagalli.
Ha collaborato come tenore e chitarrista nel Coro “Santa Croce” di Busto Arsizio diretto dal M° Pieralberto Pizzolotto